
Cenni Biografici di Carmelo Fabio D’Antoni
Sicilia, la terra della cultura e delle dominazioni, del sangue e del fuoco, della passione e della sofferenza, ha ospitato da sempre talenti eccezionali. Il D’Antoni matura la sua vena artistica nel prezioso contesto della sua terra , nutrendosi di secoli di storia e di cultura qui presenti. Poliedrico per definizione, cresce nelle botteghe dei più grandi maestri contemporanei, sperimentando tecniche e stili che lo hanno portato a trovare il suo percorso nella sublimazione della figura femminile . Nel 2017 si accosta al Sommo Poeta Dante Alighieri, creando opere ispirate alla Divina Commedia . L’Artista si accosta cosi al pensiero letterario “Stilnovista”, e decide di riprenderne la filosofia fondando una corrente pittorica . La sua personale crescita, travagliata e sofferta, lo ha portato a conquistare, malgrado la sua giovane età, massimi livelli. La storia lo ricorderà sempre come l’uomo sceso all’inferno passando per i 4 elementi fino a giungere alla sua massima levatura di “ Pittore del Dolce Stil Novo ”. Sua è la frase coniata “ La massima espressione dell’arte è la forza della Donna” L’Artista ha colto il valore spirituale della forza del vero amore, la donna, sublimandolo nelle sue tele. Uomo sensibile e rispettoso, da sempre contraddistinto da uno spirito elevato, il D’Antoni sa cogliere il bello nelle forti e accese espressioni degli occhi seducenti e ammalianti, ma mai volgari dei suoi soggetti, che trasforma in donne mitologiche e storiche. Dalla Grecia alla Scandinavia, passando per l’Europa e L’Inghilterra, l’artista trasforma le sue modelle, alcune volte uscite dalla sua fervida immaginazione, in immortali guerriere, vive e sacre, eteree guardiane del suo tratto sempre preciso e disciplinato . Negli anni la carriera del Maestro si è evoluta in una costante e continua crescita nel mondo artistico internazionale esponendo in vari Musei, Fondazioni e Gallerie a Roma, Firenze,Torino Messina ,Bonn, Baden Baden, Colonia, Berlino, Chicago, Los Angeles, Miami, Vienna, Bruxelles, Praga, Sofia, Spoleto, Perugia, Andria, Foggia, Catania, Siracusa, Palermo ecc.
Dati Personali
-
Nato a: Catania, 20 novembre 1980
-
Residenza e Museo: Via Rimini 1, San Giovanni La Punta, Catania 95037
-
Quotazione istituzionale: 4.5
-
Email: artisticabottega@gmail.com | conteacaravaggio@gmail.com
-
Telefono: +39 3896154200 | +39 3534136864
Siti Ufficiali
-
Sito Personale d'Arte: www.maestrodantoniarte.com
-
Museo CCM - La Contea del Caravaggio: www.museolaconteadelcaravaggio.com
Curriculum Artistico
Carmelo Fabio D'Antoni è un artista figurativo, ritrattista e scultore in pietra. Le sue opere spaziano tra diverse tecniche e supporti, combinando tradizione e innovazione artistica.
Tecniche Utilizzate
-
Olio su tela, legno e iuta
-
Murales e affreschi
-
Scultura in pietra e marmo
Formazione
Ha affinato la sua arte presso la Bottega d'Arte di scultura e pittura classica, seguendo i canoni della tradizione artistica classica e approfondendo diverse tecniche pittoriche e scultoree.
Formazione artistica presso:
-
1994 Laboratorio di restauro presso Salesiani Don Bosco, San Gregorio (CT)
-
1996 / 1999 Laboratorio di Scultura e specializzazione di decorazione, Catania
-
2000/2001 Studio del Ritratto presso Anna Maria Calantino, Cagliari
-
2002/2003 Specializzazione presso A. Manzoni - Decorazione di interni, Catania
-
Stage formativo presso Studio di Regia e scenografia di Roberto Carnevale, Catania/Roma
-
2003/2006 Specializzazione presso Laboratorio di scultura cimiteriale, Catania
-
2010 Stage formativo presso bottega del Maestro Renzo Scarpelli e Maestro del Mosaico e delle pietre dure custode dell'antica arte Fiorentina, Firenze
-
2010/2014 Stage formativo restauro conservativo presso abitazioni private con acquisizione tecniche rinascimentali e tavolozza con colori in terre fiorentine e albume d'uovo, Firenze / Siena
-
2013 Stage presso lo Studio d'arte del Maestro metafisico Giovanni Oteri, Arsago Seprio (VA)
-
2014/2015 Stage formativo presso il laboratorio del Maestro Padre Sisto restauro libri antichi, Firenze
-
2016 Formazione personale: Ricerca, sviluppo e perfezionamento di materiali e tecniche antiche, Roma
-
2017 Fondazione del nuovo movimento artistico Stilnovista ispirato ai pittori preraffaelliti, San Giovanni La Punta (CT)
Corsi d'Arte
I corsi d’arte di Carmelo Fabio D’Antoni rappresentano un’opportunità unica per gli appassionati di arte desiderosi di approfondire le proprie competenze artistiche. Con un’esperienza pluriennale nel campo delle arti visive, offre una gamma completa di tecniche che spaziano dal disegno dal vero alla tecnica ad olio, fino alle antiche tecniche artistiche.
-
Disegno dal Vero: una tecnica fondamentale per sviluppare un occhio attento ai dettagli e una mano precisa. Gli studenti imparano a catturare proporzioni, luci e ombre con fedeltà alla realtà.
-
Tecnica ad Olio: con la sua profondità cromatica e versatilità, permette di realizzare opere ricche di dettagli e colori straordinari. Il corso guida gli studenti dalla preparazione della tela alla rifinitura del dipinto.
-
Tecniche Antiche: esplorazione di metodi tradizionali come l'affresco e la tempera all’uovo, con l’uso di pigmenti naturali e strumenti storici. Un collegamento prezioso con la storia dell'arte.
Questi corsi sono un viaggio affascinante attraverso diverse tecniche artistiche, pensato per principianti ed esperti che vogliono crescere nel proprio percorso artistico.
Stili e Influenze
-
Stilnovista
-
Preraffaellita
-
Classico
-
Mitologico
-
Fantasy

